L’obesità rappresenta una problematica in esponenziale aumento, interessando la popolazione mondiale in tutte le fasce di età e recentemente purtroppo anche i più giovani.
Benché a volte si sentano idee contrastanti sull’argomento, l’eccesso di adipe si determina sempre perché la quantità di energia che si introduce quotidianamente sotto forma di calorie con i cibi e le bevande, supera le reali necessità giornaliere dettate dal metabolismo per svolgere le varie attività dell’individuo.
Abitudini alimentari sbagliate e fattori psicologici associati ad una ridotta attività fisica, inducono inevitabilmente a sovrappeso ed obesità che rappresentano un rilevante problema di salute pubblica.
L’idea di dieta spesso viene associata a privazioni di cibo, a mancate occasioni di incontro fra amici o familiari e ad un elenco di regole rigide.
Obesità: dal trattamento nutrizionale ad una corretta educazione alimentare
E’ importante educare la persona non solo a mangiare le quantità di cibo idonee, ma anche a fare le scelte alimentari giuste.
Bisogna correggere in maniera definitiva gli errori quotidiani accumulati negli anni, trovando valide soluzioni personalizzate, agendo sullo stile di vita.
Il soggetto sovrappeso va accompagnato in un vero e proprio percorso riabilitativo dal punto di vista alimentare, focalizzato a perdere i chili in eccesso in una maniera sana, continuativa e meno pesante possibile dal punto di vista psicologico ed emotivo.
La maniera corretta di interpretare la dieta è considerarla uno strumento per migliorare il proprio stato di salute.
Diversi sono i fattori che possono indurre a mangiare in maniera sbagliata, ed è per tale motivo che l’approccio all’obesità e sovrappeso per poter essere efficace deve essere multidisciplinare ed adattato ad ogni singolo caso.
Un Equipe Di Specialisti
Il Nutrizionista Andrea Del Seppia fa parte di una equipe formata da varie figure professionali:
- psicologi – per seguire la parte emozionale ed eventuali disturbi del comportamento alimentare;
- personal trainer – per consigliare l’attività fisica idonea;
- medici – per il trattamento chirurgico dell’obesità (bendaggio/pallone intragastrico Bib);
Tutta l’equipe è altamente qualificata e specializzata nel trattamento dell’obesità ad ogni stadio dal più lieve al grande obeso.
Questo approccio consente al Nutrizionista, qualora ve ne sia la necessità , di affrontare l’obesità sotto ogni punto di vista necessario, integrando ed affiancando la dieta da lui elaborata ad altre figure di supporto utili a raggiungere nella maniera migliore e definitiva il peso desiderato riducendo al minimo il rischio di insuccessi e di riprendere i kg persi nel tempo.