
La nutrizione clinica è una disciplina sanitaria, fondamentale nei percorsi prevenzione e cura di patologie. Il Nutrizionista Dott. Andrea Del Seppia, con ambulatori a Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini, Forlimpopoli e Gatteo ci spiega perché.
La nutrizione clinica è una disciplina sanitaria, che si occupa di raggiungere e mantenere un adeguato stato di nutrizione, attraverso diverse strategie. Il suo obiettivo è di prevenire o correggere alterazioni metaboliche nelle patologie sensibili a specifici interventi dietetico-nutrizionali. Si rivolge sia ai soggetti sani che ai soggetti patologici.
Che differenza c’è tra nutrizione e alimentazione?
Mentre l’alimentazione è l'atto pratico di mangiare o alimentarsi, inteso come il processo di fornire cibo a un organismo, la scienza della nutrizione studia i processi che permettono all’organismo di utilizzare i nutrienti contenuti nei cibi, affinché possano garantire la salute.
Cosa sono la valutazione nutrizionale e il trattamento nutrizionale?
La nutrizione clinica prevede la valutazione nutrizionale del paziente e il successivo trattamento dietetico-nutrizionale.
Nello specifico, la valutazione nutrizionale riguarda l’utilizzo di:
- dati antropometrici come: il peso corporeo, l’altezza, il BMI o indice di massa corporea e le circonferenze di specifiche parti del corpo;
- esami ematochimici (profilo glicemico, lipidico, elettrolitico, vitaminico, funzione renale, epatica, stato infiammatorio, ecc.);
- esami strumentali, quali la bioimpedenziometria (BIA) e la plicometria.
Questo approccio integrato è fondamentale per interpretare correttamente lo stato nutrizionale attuale di un individuo e capire come formulare una dieta corretta.
Il trattamento nutrizionale è l’insieme delle strategie di educazione e counseling alimentare, di dietoterapia personalizzata ed eventuale somministrazione di integratori alimentari, studiato sulle condizioni fisiopatologiche dell’individuo.
Il Dott. Andrea Del Seppia, Nutrizionista a Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini, Forlimpopoli e Gatteo, si occupa del trattamento di tutte le patologie diagnosticate dal medico per le quali è indicata la terapia nutrizionale.
A cosa serve e perché è importante la nutrizione clinica?
Una corretta nutrizione applicata, ad oggi è sempre più riconosciuta come un elemento fondamentale nella gestione globale di soggetti sani e patologici durante il loro iter terapeutico.
La nutrizione clinica è dunque una branca sanitaria di fondamentale importanza per il miglioramento della salute della popolazione. Lo stato nutrizionale, infatti, influenza il tasso di incidenza delle principali patologie metaboliche, oncologiche e cardiovascolari.
Per chi è indicata e come funziona la nutrizione clinica?
La corretta applicazione di una dieta personalizzata è funzionale, sia per soggetti sani che vogliono mantenere nel tempo il loro stato di salute ottimale, che per soggetti affetti da patologie, come quelle metaboliche, tra cui obesità, diabete, dislipidemie, ipertensione, ipotiroidismo o stati di malnutrizione.
I servizi di Nutrizione Clinica del Dottor Andrea Del Seppia, nutrizionista a Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini, Forlimpopoli e Gatteo
Il Nutrizionista Dott. Andrea Del Seppia si occupa del trattamento dietetico di tutte le condizioni patologiche, diagnosticate dal medico, in cui è raccomandata una terapia nutrizionale.
Nei suoi ambulatori, presenti nelle città di Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini, Forlimpopoli e Gatteo, il Dott. Andrea Del Seppia fornisce le prestazioni elencate di seguito:
Nutrizione per obesità e sovrappeso
L’obesità rappresenta una problematica in esponenziale aumento, interessando la popolazione mondiale in tutte le fasce di età e recentemente purtroppo anche i più giovani.
Benché a volte si sentano idee contrastanti sull’argomento, l’eccesso di adipe si determina sempre perché la quantità di energia che si introduce quotidianamente sotto forma di calorie con i cibi e le bevande, supera le reali necessità giornaliere dettate dal metabolismo per svolgere le varie attività dell’individuo.
Leggi di più sulla Nutrizione per obesità e sovrappeso...
Obesità: Trattamento Nutrizionale e Terapia Bariatrica Integrata
L’obesità è una condizione determinata da diversi fattori.
Non sempre il solo approccio dietetico è risolutivo, sopratutto in alcuni casi di obesità elevata.
Quando non è sufficiente la dieta si può accompagnare ad altri approcci terapeutici denominati BARIATRICI.
Leggi di più su Trattamento Nutrizionale e Terapia Bariatrica Integrata...
Casi di studio sulla Nutrizione per obesità: prima e dopo
Il soggetto sovrappeso va accompagnato in un vero e proprio percorso riabilitativo dal punto di vista alimentare, focalizzato a perdere i chili in eccesso in una maniera sana, continuativa e meno pesante possibile dal punto di vista psicologico ed emotivo.
In questa pagina è documentato il risultato del percorso dietetico, che alcune persone affette da obesità di vario grado hanno ottenuto con l'aiuto del Dott. Del Seppia.
Leggi di più sulla Nutrizione per obesità: prima e dopo...
Nutrizione per obesità: Widmer
Questa è la storia di Widmer, che è partito da un peso di 145 Kg. arrivando ad un peso di 82 Kg., idoneo alla sua struttura corporea.
Leggi di più sulla Nutrizione per obesità: Widmer...
Nutrizione per obesità: Andrea
Questa è la storia di Andrea, che è partito da un peso di 90 Kg. arrivando ad un peso di 71,5 Kg., idoneo alla sua struttura corporea.
Leggi di più sulla Nutrizione per obesità: Andrea...
Nutrizione per obesità: Lorenzo
Questa è la storia di Lorenzo, che è partito da un peso di 96 Kg. arrivando ad un peso di 76 Kg., idoneo alla sua struttura corporea.
Leggi di più sulla Nutrizione per obesità: Lorenzo...
Nutrizione per obesità: Chiara
Questa è la storia di Chiara, che ha raggiunto il suo traguardo con sacrificio e costanza. Grazie alla dieta del Dott. Del Seppia, è partita da un peso di 103 kg ed è dimagrita fino ad arrivare al peso di 57 kg.
Leggi di più sulla Nutrizione per obesità: Chiara...
Nutrizione per obesità: Carlotta
Questa è la storia di Carlotta, che grazie a una dieta personalizzata è riuscita a dimagrire 56,5 Kg. Partendo da un peso di 116,5 Kg ha raggiunto un peso finale di 60 Kg.
Leggi di più sulla Nutrizione per obesità: Carlotta...
Nutrizione e patologie
Molteplici studi clinici e ricerche della comunità scientifica mondiale hanno evidenziato ormai da tempo come l’insorgenza, ma allo stesso tempo la cura di molte patologie sia fortemente correlata all’alimentazione.
Pertanto è molto importante che ogni persona, sia in condizioni fisiologiche sane, che affetta da patologie accertate dal medico, segua specifiche linee guida nutrizionali.
Leggi di più su Nutrizione e patologie...
Analisi
Test per la ricerca dell’intolleranza al lattosio (Breath test)
L’intolleranza al lattosio, assieme alla celiachia è una delle uniche due intolleranze alimentari scientificamente riconosciute e senza dubbio quella di maggiore riscontro tra la popolazione.
Il lattosio è uno zucchero presente in quella categoria di alimenti denominati latticini quali latte, yogurt, formaggi, gelato, creme.
Questa tipologia di zucchero per essere assimilato necessita di essere diviso in glucosio e galattosio da un enzima che viene prodotto dall’intestino chiamato lattasi.
Leggi di più sul test per la ricerca dell’intolleranza al lattosio (Breath test)...
Breath test ricerca disbiosi intestinale: SIBO
Una problematica molto frequente e spesso sottovalutata, legata all’apparato gastrointestinale che si riflette fortemente sulla dieta quotidiana delle persone, è la sindrome da sovracrescita batterica denominata SIBO dall’inglese Small Intestinal Bacterial Overgrowth.
Leggi di più sul Breath test ricerca disbiosi intestinale: SIBO...
Analisi Composizione Corporea
Normalmente il parametro generico di riferimento utilizzato per stabilire il nostro peso ragionevole è l’Indice di Massa Corporea (IMC o BMI), che definisce con approssimazione lo stato di salute ed il rischio di malattie correlate alla eventuale condizione di sovrappeso ed obesità.
Leggi di più sull'Analisi di Composizione Corporea...
Esame Bioimpedenziometrico (BIA), per lo studio della composizione corporea
Il Nutrizionista Andrea Del Seppia effettua la valutazione della composizione corporea attraverso l’esame bioimpedenziometrico BIA che utilizza ad ogni visita nutrizionale e controllo successivo.
Tale esame serve per valutare e tenere monitorato lo stato della composizione corporea del paziente durante i vari protocolli dietetici applicati
Leggi di più sull'Esame Bioimpedenziometrico...